Le opportunità offerte dalla Biblioteca Delfini

La collaborazione tra i corsi pubblici di scuola media e di lingua italiana rivolti agli adulti e la biblioteca Delfini rappresentano una tradizione di cui entrambe le strutture vanno giustamente orgogliose. Le convenzioni stipulate negli anni rappresentano una conferma, da parte delle istituzioni e delle dirigenze di entrambe, dell'importanza di questa partnership cittadina.

CPIA e BIBLIOTECA condividono l'obiettivo della promozione e della diffusione della cultura attraverso la lettura e la frequentazione degli spazi e servizi che esse offrono.

Frutto di questa collaborazione protratta negli anni sono: Anno scolastico 2015-16
  • Pagine: laboratorio di lettura diretto da Magda Siti rivolto sia a corsisti dei corsi di Italiano come lingua 2 che alla scuola media. Abbiamo previsto alcuni incontri rivolti a persone con diversi livelli di competenze in italiano, a tema. Come ormai da tradizione i tre percorsi porteranno all'allestimento di un piccolo spettacolo durante la Notte Bianca. Occasione che ci vede già da qualche anno tra i protagonisti.    Ecco una sintesi degli incontri e delle letture.
Anno scolastico 2014/15
  • Attivazione di percorsi guidati alla biblioteca rivolti, di volta in volta, a gruppi di corsisti di diverse lingue (araba, albanese, inglese ...) e ad adolescenti stranieri. Gli addetti della biblioteca hanno provveduto a selezionare libri in italiano e in lingua adatti alle diverse tipologie di utenza.
  • Percorso di poesia contemporanea dal titolo "Umani territori nella poesia del '900: amori, lotta, origini, viaggi ed eterni ritorni" con incontri a cadenza settimanale.  Si è trattato una "navigazione" tra testi italiani e stranieri condotta da Alberto Fidani del Teatro Nero di Modena, che si è conclusa con un recital pubblico durante la Notte Bianca.
  • COEXIST, percorsi di coesione e conoscenza reciproca persso il teatro Tenda di Modena, con proposte bibliografiche e cinematografiche a cura anche della Biblioteca Delfini.

La collaborazione tra la biblioteca e i corsi di lingua e scuola media ha portato, negli anni, alla realizzazione di esperienze significative, quali:



Prefettura: Esami DMI 4 giugno 2010

Presso la sede del CPIA di Modena in Viale Monte Kosica e possibile sostenere l'esame DMI 4 giugno 2010.

La scuola organizza dei CORSI PREPARATORI all'esame.

Controlla i risultati dell'ultimo esame:
SESSIONE DEL 27/05/2017
Per gli esiti delle sessioni precedenti all'interno dell'

Archivio Documenti

generale.

Per vedere come è fatto un esame scarica qui gli esami di:
5/0272011: 
ascolto e prova
19/03/2011:
ascolto e prova

Collaborazioni

Collaborazioni con il 
Possibilità di incontri presso il CPIA1 di Modena.

Progetti in corso

  

Il  CPIA di Modena è in convenzione con la BIBLIOTECA DELFINI e il MUSEO CIVICO cittadino.

Con essi organizza sia percorsi arricchenti della propria offerta formativa sia percorsi di collaborazione e condivisione finalizzati alla diffusione della pratica della lettura e della conoscenza storica del territorio.

Iniziative del corrente anno scolastico:
Biblioteca Delfini
Museo Etnologico

La partnership con la BIBLIOTECA DELFINI ha dato luogo ad alcune esperienze uniche nel loro genere.